This store using the cookie and other tecnology to help your experience on our site web.
Questo negozio utilizza i cookie e altre tecnologie in modo che possiamo migliorare la tua esperienza sui nostri siti.

Antica sartoria Positano Ci sono 5 prodotti.

Mostrando 1 - 5 di 5 articoli
Mostrando 1 - 5 di 5 articoli

Antica sartoria Positano vendita borse mare on line!

Veri artigiani del ricamo e rappresentazioni pittoresche sulle loro creazioni originali.

Nei famosi anni 60, Positano oltre al fenomeno hippy , scopriva e sperimentava l’interessante fenomeno della “Moda Positano”. Quando i turisti arrivavano dalle città si trovavano per visitare il bellissimo mare Positanese e la Costiera Amalfitana, si sentivano un po’ spaesati ed inadeguati per il loro abbigliamento inadatto ad una località balneare e turistica. Il clima in questa baia dorata è sempre mite, e quindi si andava alla ricerca di parei, bermuda, pantaloncini, costumi e tutto quanto poteva essere utilizzato sulla spiaggia o in barca. I negozi che all’epoca vendevano ceramiche e souvenir vengono assaliti da richieste del genere.  Cosi nasce la ormai famosa in tutto il mondo “Moda Positano”, dalle idee geniali dei commercianti Positanesi che si improvvisano sarti di successo, tagliuzzando foulard, asciugamani di lino o cotone, e qualche volta rovinando anche i corredi delle spose, trasformando lenzuola finissime ricamate a mano e vecchi centrini da tavolo di tombolo o uncinetto, in elegantissimi abiti da sera.

Questa moda stravagante venne apprezzata dai primi momenti, perchè diversa e impensabile dai sarti cittadini. I “pezzari”, aiutati dalla bellezza del posto , avendo un carnet di ospiti stravaganti e facoltosi ma con tanta voglia di “diversità”, andarono a rifornirsi nei mercatini dell’usato poiché i corredi familiari erano finiti, avendo svuotato già tutte le casse da corredo delle spose. I sarti erano improvvisati, ma i materiali erano sempre i migliori e di prima qualità, i lini e i pizzi più pregiati erano i tessuti privilegiati. In questo contesto nasce anche la piccola bottega di Giacomo Cinque in cui riversava ed esprimeva tutto l’amore per i ricami e l’arte, realizzando ancora oggi capi stravaganti e qualche volta irripetibili. 

La moda Positano nasce nei colori standard usati per i corredi antichi

come abbiamo visto: il bianco, beige, tortora, sabbia, per andarsi a modernizzare e reinventare con gli anni: adesso la moda Positano di Giacomo Cinque è anche ricerca di texture e colore: il rosso, il fuxia, il giallo e tanti motivi floreali e applicazioni innovative. Questi colori si vedono principalmente nelle borse che Young shoes ha scelto per voi! Sul nostro sito trovi borse mare maxi con colori accesi e texture vivaci e floreali per poter portare con te tutto ciò di cui hai bisogno in spiaggia: teli, libri, acqua, cellulare e tanto altro. I prodotti Antica sartoria di Giacomo Cinque sono distribuiti e conosciuti in tutto il mondo, ma lo spirito e la cultura rimane sempre Positanese, è questo il punto di forza di questa piccola bottega che è divenuta importante e famosa. Scegli sul nostro sito la borsa mare che preferisci abbinata a costumi e caftani Made in Italy, in 48 ore arriveranno a casa tua.